banner

Fiscalità

content

Fiscalità

Gli iscritti all'Ordine dei Periti Industriali sono soggetti a specifiche normative fiscali che regolano le loro attività professionali. Queste normative coprono questioni come la dichiarazione dei redditi, l'imposizione fiscale delle entrate professionali e le deduzioni fiscali applicabili alle spese professionali. E' essenziale per gli iscritti comprendere e adempiere agli obblighi fiscali pertinenti per garantire la conformità legale e la gestione finanziaria adeguata delle loro attività professionali.

notizie
24/01/2025 NEUTRALITÀ FISCALE PER LE AGGREGAZIONI TRA PROFESSIONISTI, IL GOVERNO DÀ IL VIA LIBERA.

Articolo - Simona D'Alessio | Opificium, 4 Dic 2024

18/10/2024 CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE (CPB) - SCADENZA 31 OTTOBRE 2024

In scadenza il 31 ottobre 2024 - Scade a fine mese il termine ultimo per aderire al Concordato Preventivo Biennale (CPB). Il Concordato consente per due anni (2024 e 2025) di pagare le Imposte (IVA esclusa) sulla base di una proposta formulata dall’Agenzia delle Entrate partendo dai dati contenuti nelle banche dati a disposizione dell’Amministrazione finanziaria e dai redditi dichiarati dal Contribuente. Il CPB si rivolge ai soggetti che applicano gli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA, che hanno sostituito i precedenti Studi di Settore) e a coloro che hanno aderito al regime forfettario: per il primo anno di applicazione del CPB, la proposta per i soggetti forfettari è valida per il solo anno 2024. L’adesione al CPB è facoltativa; i soggetti ISA che aderiranno al CPB potranno inoltre aderire al c.d. “ravvedimento speciale” relativo alle annualità dal 2018 al 2022, i cui termini di versamento sono entro il 31 marzo 2025, se in un'unica soluzione, oppure mediante pagamento rateale in un massimo di 24 rate mensili di pari importo maggiorate di interessi calcolati al tasso legale con decorrenza dal 31 marzo 2025.

16/10/2024 TRANSIZIONE 5.0 CERTIFICATORI - POLIZZA DI RCPROFESSIONALE DEDICATA

MARSH polizza DEDICATA “single project”, con vincolo di solidarietà e validità postuma di 10 anni

18/04/2024 NOTA AGENZIA DELLE ENTRATE - CONTROLLO GENERALE DEGLI ATTI DI AGGIORNAMENTO DOCFA REGISTRATI A SEGUITO DI TRATTAZIONE AUTOMATICA